Ricevi gli annunci per te direttamente via emailPer saperne di più
Notifiche 

Oltre la metà dei lavoratori che si sono dati alle 'Romanticherie' sul lavoro le hanno tenute segrete

Il sondaggio di CareerBuilder per San ValentinoIl svela che il 35% degli intervistati ha frequentato un college l'anno passato
Rosa Metra

L'amore in ufficio si respira nell'aria. Il 35% del campione intervistato ha dichiarato di avere frequentato un collega almeno una volta nel corso del 2011; il 6%  ha dichiarato di avere frequentato un collega almeno due volte. Il 21%  dice che la storia con il collega li ha portati all'altare. Questi sono alcuni dati che emergono dalla ricerca condotta per CareerBuidler nel gennaio 2012.

Quanti sono usciti con il capo?

Mentre la maggior parte delle relazioni sul posto di lavoro risultano fra colleghi di simile livello, il 47% di coloro che hanno dichiarato di avere frequentato un collaboratore ha in effetti frequentato un superiore e il 38% è addirittura uscito con il proprio capo.

Dove cominciano le 'Romanticherie' in ufficio?

Spesso sembrano nascere in concomitanza di quelle situazioni sociali al di fuori dell'ambiente lavorativo; il 38% si è semplicemente conosciuto lavorando insieme, il 12% a pranzo, il 9% durante una gita della società, seguito da un incontro fortuito dopo il lavoro, specialmente durante l'aperitivo serale.


E' meglio mantenere queste relazioni segrete?

La maggior parte dei lavoratori coinvolti in'Romanticherie da ufficio' hanno preferito mantenere la relazione segreta per il 53%. "Sia che frequentiate un college al vostro livello che a un livello superiore, le relazioni in ufficio sono sempre complicate da gestire," dice Rosemary Haefner, global vice president of human resources di CareerBuilder. "La prima cosa che dovresti fare è assicurarti di conoscere la politica aziendale riguardo i rapporti affettivi tra colleghi. Ricorda sempre di mantenere una linea ben definita tra vita personale e lavorativa."



La ricerca ha coinvolto 100 intervistati italiani tra i 18 e i 70 anni. Il campione ha risposto a domande riguardante la propria situazione lavorativa e esperienza nell'ambiente lavorativo. Le persone sono state intervistate on-line utilizzando le ultime tecnologie di voto al fine di ottenere i più affidabili risultati. Modelli metodologici sono stati utilizzati per assicurare una rappresentazione di alta qualità dell'opinione nazionale.



Controllo dei tempi di risposta è stato inoltre utilizzato per scartare coloro che non hanno impiegato un tempo realistico di risposta, come sono anche state eliminate risposte inconsistenti o incomplete. Sondaggio effettuato nel gennaio 2012, il totale raggiunge 100 c.ca intervistati.


Per vedere tutti i consigli per la carriera di CareerBuilder visita www.careerbuilder.it.



Ultimo aggiornamento: 23/02/2012 - 5:03 AM